Resoconto FlorMart 2018

Si è conclusa venerdì 21 settembre la 69^ edizione di Flormart, il salone internazionale del florovivaismo, architettura del paesaggio e infrastrutture verdi, che si è confermata una manifestazione di alto livello, con operatori molto selezionati e visitatori di alto profilo. 96 buyer esteri che hanno visitato i padiglioni con le eccellenze del made in Italy; 2.000 operatori del settore, interessati alle novità proposte e motivati anche ad approfondire i temi del settore ai convegni, come Ecotechgreen a cui abbiamo partecipato come azienda partner.

Flormart ha integrato perfettamente il florovivaismo italiano con gli altri settori come l’architettura, la tecnologia, la ricerca e le loro applicazioni.
Contesto perfetto scelto dal Gruppo Industriale Tegolaia per presentare Betonella® Green, una collezione di prodotti adatti ad essere inseriti in contesti outdoor, in grado di rispettare le esigenze di integrazione con il paesaggio, tutela ambientale, resistenza e durata.
Dal sentiero tra gli alberi all’area per i bimbi, dalla pista ciclabile al posto auto, dalle panchine alle fioriere: proposte che rispondono a tutti i requisiti per la progettazione di moderni spazi di fruizione del verde.
L’inserimento armonioso in contesti naturali è stato l’obiettivo di tutta la progettazione, che ha privilegiato linee essenziali e forme semplici. La passione della tradizione, unita all’impegno per il futuro.

presentazione 4green

Due le principali novità presentate in fiera:

4Green, l’innovativo grigliato: una trama portante dove i pieni lasciano spazio ai vuoti, per una risultato finale che crea un effetto di verde continuo che nasconde la struttura solida e carrabile, permettendo una perfetta integrazione della pavimentazione con i naturali processi di crescita della vegetazione. Un prodotto allo stesso tempo elegante, resistente e durevole, dal design che evoca verdi distese. Ideale per la progettazione di aree di sosta all’interno di spazi verdi, come parchi, golf club, resort, campeggi.

4green

4green macro

 
La Linea Beton nasce dall’idea di combinare pavimentazione e arredo urbano per ottenere realizzazioni modulari, perfettamente compatibili con il contesto e coordinate tra loro. Il grande formato e la gamma di colori in cui viene declinata l’intera linea sottolineano il carattere contemporaneo di questa nuova proposta, che coglie e interpreta le nuove istanze estetiche e funzionali nell’organizzazione degli spazi nel verde. La particolarità e l’unicità della linea Beton sta nella sua componibilità: ogni prodotto è composto da elementi modulari che permettono di creare infinite geometrie e infinite composizioni che consentono una libera progettazione per soluzioni uniche e personalizzabili.

linea beton

beton b

 
Il Gruppo Industriale Tegolaia ha concluso in bellezza la prima esperienza come espositore a Flormart, risultando tra i vincitori del Premio Flormart 2018, organizzato da Flormart in collaborazione con il Mipaaft e la rivista Lineaverde.
Betonella® con il nuovo prodotto 4Green ha vinto il premio nella sezione Architettura e progettazione sostenibile: per la presentazione di elementi originali di arredo per la realizzazione di parcheggi ed aree con inerbimento con forme ispirate alle parti vegetali.

Positiva anche l’esperienza di GPP LAB, la prima piattaforma nazionale sul GPP/Green Public Procurement (Appalti verdi) per il verde pubblico urbano e la rigenerazione delle città, che ha messo in comunicazione aziende e Pubblica Amministrazione per uno sviluppo del mercato nazionale “verde” secondo gli “obblighi green-criteri ambientali minimi” previsti dal nuovo codice appalti.

Scopri di più nella sezione dedicata a Betonella Green