Una dimensione importante su cui va a incidere una pavimentazione con masselli autobloccanti è quella della sicurezza.
Dimensione che s’inserisce all’interno dell’interesse sempre crescente verso una tendenza che ha già larga diffusione in Europa, definita come Strategia delle “Zone 30”.
Betonella® aumenta la sicurezza di strade e zone pedonali: la zona 30, il design, l’illuminazione, i sensi.
La zona 30 è una forma di intervento urbanistico per la moderazione del traffico nella viabilità urbana, ridotta a 30 km/h invece dei consueti 50 km/h, che persegue l’obiettivo primario della sicurezza e della riqualificazione degli spazi stradali. Tre principali vantaggi:
- Una minore velocità garantisce una maggior sicurezza: nelle zone dove è stata attuata si è riscontrato infatti una diminuzione degli incidenti
- Garantisce una maggiore e migliore multifunzionalità della strada urbana, con una funzione di riequilibrio tra spazio dedicato al traffico motorizzato e spazio dedicato alla mobilità pedonale e ciclabile, permettendo una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni.
- La riduzione della velocità ha inoltre come conseguenza diretta un minor utilizzo di carburante e quindi di emissioni inquinanti, con una migliore qualità dell’aria. La strategia delle zone 30 va inquadrata in una più complessiva politica di miglioramento dell’ambiente urbano e della sua vivibilità.
La Germania, pioniera del settore, utilizza da tempo il massello autobloccante anche per le strade urbane oltre che alle aree cortilizie, i marciapiedi o i parcheggi, dove è più comunemente visibile in Italia, arricchendo esteticamente aree di centri abitati e adottando una soluzione alternativa al più comune asfalto. Questo a dimostrazione anche della durabilità e resistenza del prodotto.
Un pavimento in masselli autobloccanti può quindi andare ad incrementare la sicurezza, perché va a colpire tutti i sensi dell’utilizzatore, sia visivamente, essendo proprio un pavimento diverso rispetto all’asfalto, sia per il diverso suono che emette quando ci si passa sopra, permettendo quindi di delimitare zone a traffico limitato, come ad esempio vie di centri storici, diventando anche elemento di arredo urbano, e armonizzandosi perfettamente con il contesto.
BETONELLA® COLPISCE I TUOI SENSI:
- VEDI una pavimentazione differente
- PERCEPISCI di essere in un’area particolare
- SENTI un suono diverso e rallenti
- RESPIRI un’aria più pulita
- GUSTI una città più bella
Con Betonella® è anche possibile realizzare i percorsi per non vedenti secondo la normativa Loges (Linea di Orientamento Guida E Sicurezza), installati solitamente nelle stazioni, nei percorsi pedonali, in tutti gli spazi pubblici in cui è necessario garantire l’accessibilità anche all’utenza più vulnerabile della strada.