Categorie
News

Parcheggi e posti auto: come pavimentarli?

Oggi ci occupiamo delle pavimentazioni delle aree di sosta, dai posti auto nei luoghi pubblici alle aree parcheggio come, come ad esempio nei centri commerciali o presso le attività ricettive.

Per pavimentare un’area di sosta, come per le altre tipologie di pavimentazioni, è importante valutare sia le esigenze strutturali, quali la portata dei carichi che deve sopportare, e il risultato estetico che si vuole ottenere, ad esempio una pavimentazione continua o una finitura verde.

Il massello autobloccante, grazie ai suoi diversi spessori, colori e finiture, è ideale per pavimentare le aree di sosta. In particolare oggi, sempre più, la scelta si orienta su prodotti filtranti o drenanti che, oltre alla resistenza, uniscono la capacità di drenare le acque meteoriche e l’attenzione alla sostenibilità ambientale.

Questi prodotti consentono il drenaggio delle acque piovane, impedendo l’intasamento delle fognature in caso di acquazzoni e agevolando il mantenimento della falda acquifera. Evitano inoltre il formarsi di pozzanghere, fondamentale soprattutto nei parcheggi pubblici e nei supermercati.

I prodotti drenanti per forma conferiscono alla pavimentazione l’estetica naturale del “parcheggio verde”, in quanto consente la crescita dell’erba nella parte vuota del massello. Si riescono così a creare parcheggi e percorsi carrabili senza rinunciare agli spazi verdi.

I prodotti filtranti invece sono composti da un calcestruzzo poroso, un impasto particolare che permette di raggiungere livelli di permeabilità all’acqua equiparabili al terreno naturale, pur in assenza di fori. L’acqua così può filtrare attraverso il pavimento senza alterarne la stabilità e raggiungere il sottosuolo. Una pavimentazione priva di fori consente di creare superfici carrellabili e di eliminare le barriere architettoniche. I differenti formati e colori permettono inoltre sperimentazioni cromatiche naturali ed eleganti.

I prodotti della nostra gamma sono ideali per la creazione di moduli parcheggio già definiti, in modo tale da facilitare la posa e ridurre al minimo i tagli, per un risultato preciso e funzionale.

Alla luce delle caratteristiche considerate, tre prodotti Tegolaia che ben si prestano a pavimentare le aree di sosta sono:

BETONECO: è un massello in calcestruzzo studiato per favorire il drenaggio di gran parte dell’acqua meteorica e la filtrazione della stessa nel sottosuolo, evitando anche la concentrazione delle sostanze inquinanti.

Può venir posato a trama stretta, ottenendo così un ottimo bloccaggio tra i masselli grazie all’interconnessione dei giunti, oppure a trama larga, e in questo secondo caso si presta all’utilizzo quale pavimentazione erbosa usando del terriccio idoneo come riempimento dei giunti. 

FARNESE FILTER: è una pavimentazione per esterni permeabile filtrante che unisce l’aspetto e le forme del vecchio lastricato in pietra naturale con le esigenze di sostenibilità idrogeologica dello sviluppo edilizio. Modulato su una nuova composizione di quattro blocchi, questa pavimentazione consente molteplici soluzioni di posa, ottenendo una pavimentazione continua e carrellabile.

BASALTINA PARK FILTER: Basaltina Park 8 è il nuovo prodotto nato e studiato per coniugare l’eleganza alla solidità e alla praticità. Consente di realizzare pavimentazioni dal gusto estetico ricercato anche in quei contesti commerciali e industriali dove solitamente l’attenzione è focalizzata sulle esigenze costruttive di resistenza e carrabilità delle aree.

Le misure dei 4 pezzi che compongono Basaltina Park sono state studiate per poter realizzare il modulo parcheggio, un modulo progettuale che consente di creare agevolmente e in maniera precisa gli stalli delle aree di sosta, facilitando così il lavoro di posa.

Basaltina Park consente di valorizzare le aree commerciali con una pavimentazione dall’elevato pregio estetico, assicurando resistenza e durata, grazie all’ottima risposta alle diverse sollecitazioni.

Hai bisogno di un preventivo o di informazioni specifiche sui prodotti Betonella®?
Contattaci via email o sui nostri canali social, saremo lieti di rispondere ad eventuali domande e richieste.