Categorie
News

Betonella® o massello autobloccante?

È importante precisare che tutti i prodotti BETONELLA® sono masselli autobloccanti, ma che non tutti i masselli autobloccanti appartengono al gruppo BETONELLA®.

Il marchio Betonella® fu depositato nel 1979 e da quel momento è diventato sinonimo di qualità ed innovazione, entrando a far parte del vocabolario collettivo per indicare un’intera gamma di prodotti del settore e diventando i pionieri della posa a secco.

Caratteristiche dei masselli autobloccanti

In generale i masselli autobloccanti presentano le seguenti caratteristiche:

• Sono utilizzati per pavimentazioni stradali, parcheggi e altri spazi esterni.

• Sono caratterizzati dalla loro capacità di “bloccare” gli uni agli altri senza l’utilizzo di colle o malta. Ciò li rende facili da installare e li mantiene stabili nel tempo, anche in condizioni climatiche avverse.

Leggi l’articolo su come posare Betonella®

• I masselli autobloccanti sono disponibili in una varietà di formati, colori e finiture, consentendo di creare una vasta gamma di disegni e pattern per pavimentazioni personalizzate.

Possono anche essere utilizzati per creare bordi e confini, nonché per la costruzione di muri a secco, come quelli utilizzati per i giardini.

Consentono quindi di ottenere un’elevata resa estetica anche grazie alle varie finiture superficiali, peculiari e diverse tra loro, che conferiscono al prodotto delle particolari rese estetiche, permettendo al cliente finale di poter scegliere quella più adatta allo stile e all’ambiente circostante alla pavimentazione da realizzare.

La finitura di base dei prodotti Betonella® è il Doppio Strato, una tecnologia che si compone di due diversi impasti di calcestruzzo:

  • lo strato inferiore del prodotto è realizzato con sabbia e pietrisco, e rende la struttura dei masselli robusta e adatta a qualsiasi carico;
  • lo strato superiore del prodotto, realizzato con sabbie più fini e pigmenti colorati, che conferisce un’elevata resa estetica al prodotto.
  • Una finitura diversa e di maggior pregio è quella quarzata, che viene realizzata nella parte superiore del massello

    La finitura superficiale è infatti confezionata con sabbie di quarzo, un minerale cristallino di colore chiaro e dalla durezza molto elevata che rende il massello ancor più resistente all’usura e, nel contempo, ne esalta i colori.

    I prodotti quarzati hanno quindi una miglior resa estetica e la pavimentazione ha una maggior brillantezza e definizione della colorazione.

    Una finitura particolare è quella burattata, che dona al massello il fascino della pietra antica lavorata artigianalmente. Betonella® Burattata ricorda nelle forme e nei colori i vecchi selciati, richiamando il fascino dei borghi antichi, e conferisce al prodotto l’aspetto di un manufatto realizzato a spacco naturale sui bordi.

    La finitura burattata di ottiene sottoponendo i masselli ad un trattamento di anticatura che smussa lo spigolo vivo originale, ricreando gli effetti dello scorrere del tempo e rendendo unico ogni singolo elemento.

    Nel rispetto dei tradizionali canoni di qualità, resistenza e facilità di posa di Betonella®, i prodotti burattati possono essere impiegati sia nei recuperi edilizi che nei nuovi insediamenti.

    Le nostre Betonelle inoltre garantiscono

    Versatilità e facilità di installazione, rendendole un’ottima scelta per una vasta gamma di progetti, sia per l’uso residenziale che commerciale.

    Soluzioni eco-sostenibili per pavimentazioni, in quanto realizzati nel rispetto dei criteri CAM e duraturi nel tempo, senza necessità di manutenzione.

    Una delle caratteristiche principali della pavimentazioni Betonella® è la permeabilità, ovvero la capacità di far scivolare l’acqua nel sottosuolo.

    I massello autobloccanti Betonella® possono essere filtranti o drenanti.

    Nei masselli autobloccanti filtranti l’acqua penetra attraverso il prodotto stesso grazie alla particolare composizione dell’impasto. Il drenaggio avviene infatti attraverso il corpo del massello, realizzato con calcestruzzo permeabile all’acqua, grazie alla sua porosità formata da cavità interconnesse. A differenza delle pavimentazioni drenanti, si ottengono pavimentazioni continue, confortevoli, carrellabili, a prova di tacco di signora. I prodotti filtranti sono ad esempio il Farnese Filter, il Filterbox…

    I drenanti: sono masselli in cui il drenaggio dell’acqua avviene attraverso gli spazi tra elementi (grazie ai distanziali accentuati o attraverso i fori presenti nel disegno del massello). Esempi di prodotti drenanti Betonella® sono 4Green, Drainbox, Betoneco, Gransasso… che possono essere poi finiti a verde, realizzando così un tappeto erboso, o fugati con sabbia o pietrisco.

    Leggi l’articolo completo

    Riepilogo delle caratteristiche tecniche di Betonella®

    Caratteristiche Betonella®
    Basta asfalto scegli Betonella®