Categorie
News

Betonella® per piste ciclabili: quale scegliere?

Oggi il nostro focus è sui 3 prodotti più indicati per pavimentare le piste ciclabili.

La tutela dell’utenza ciclopedonale è sempre di più una delle dimensioni fondamentali della sicurezza stradale. L’obiettivo, infatti, è quello di sviluppare aree dedicate che siano ben delimitate e protette rispetto alla carreggiata stradale.

E questo non solo grazie all’utilizzo di cordonate che segnalano le diverse aree, ma anche tramite l’utilizzo di masselli autobloccanti per pavimentare l’area ciclabile.

Anche la realizzazione di pavimentazioni ciclabili deve rispondere ai criteri fondamentali di ogni progettazione: l’estetica, la funzionalità e la destinazione d’uso.

Per i percorsi ciclabili non sono necessari prodotti con spessori importanti, i masselli utilizzati, infatti, hanno solitamente uno spessore di 6 cm, fino a salire a spessori più importanti se i carichi sono maggiori.

Una buona pratica è quella di disporre i masselli in funzione della direzione di marcia delle biciclette, per evitare allargamenti delle fughe che possono diventare pericolosi per l’utenza.

Per quanto riguarda la scelta del prodotto, sono da privilegiare quelli a spigolo vivo, che permettano, quindi, di realizzare una pavimentazione uniforme e continua. Inoltre è importante scegliere un prodotto che sia liscio in superficie, facilitando così lo scorrimento.

Anche scegliere un prodotto con un grande formato può essere utile, perché si vanno a diminuire quelle che sono le fughe tra i masselli dando maggior continuità alla pavimentazione.

Alla luce delle caratteristiche considerate, i tre prodotti che ben si prestano a pavimentare i percorsi ciclabili sono:

1. Rollbox

Rollbox è un prodotto di spessore 6 cm, ideale e ideato proprio per i percorsi ciclabili, perché è a spigolo vivo e consente di realizzale una pavimentazione continua e sicura.

2. Farnese

Farnese è modulato su una composizione di quattro blocchi, che consente molteplici soluzioni di posa. Inoltre, grazie allo spessore di 7.2 cm, può essere impiegato per la realizzazione di vie sottoposte a traffico medio.

3. Masegno

Masegno è un massello dal grande formato, misura infatti 45.75×61 cm e ha uno spessore di 10 cm. Oltre a realizzare una pavimentazione dalla raffinata resa estetica, la superficie liscia di Masegno permette un ottimo scorrimento dei mezzi ciclabili e il grande formato riduce al minimo le fughe.

Hai bisogno di un preventivo o di informazioni specifiche sui prodotti Betonella®? Contattaci via email o sui nostri canali social, saremo lieti di rispondere ad eventuali domande e richieste.